• Gen 10, 2025
  • 2 minutes

Recanati: la magia di Schubert e la solidarietà al centro del concerto benefico per il progetto “Yenege Tesfa: school support” di ISCOS Marche.

Sabato 4 gennaio 2025, le note immortali di Franz Schubert hanno incantato il pubblico nell’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura Giacomo Leopardi a Recanati. L’evento, organizzato dal Centro culturale Giacomo Leopardi in collaborazione con CISL Marche e AST CISL di Macerata-Civitanova Marche, ha unito la grande musica alla solidarietà, raccogliendo fondi per un progetto umanitario di ISCOS Marche.

Il pubblico ha potuto vivere un’esperienza unica grazie all’esibizione del Maestro Gianluca Luisi, pianista di fama internazionale. Luisi ha regalato interpretazioni magistrali di alcune delle opere più amate di Schubert, tra cui la suggestiva Wanderer Fantasie op. 15 D760 e gli Improvvisi op. 90. La profondità emotiva delle composizioni ha trovato una risonanza speciale nella cornice recanatese, patria del poeta Giacomo Leopardi, il cui spirito sembra riecheggiare nella musica di Schubert.

Solidarietà concreta per l’Etiopia

Oltre alla bellezza della musica, la serata ha avuto un obiettivo ben preciso: sostenere il progetto “Yenege Tesfa: School Support” in Etiopia di ISCOS Marche. Grazie ai fondi raccolti durante l’evento, ISCOS Marche continuerà a finanziare questa importante iniziativa, che mira a garantire un’educazione dignitosa ai bambini e ragazzi di strada delle comunità etiopi  nel nord dell’Etiopia, nella Regione dell’Amhara, attraverso la fornitura di materiale scolastico (quaderni, libri di testo, penne, uniformi..) e sostenendo il servizio mensa insieme all’organizzazione locale Yenege Tesfa. 

Il successo del concerto e l’armonia creata tra arte e altruismo, testimoniano quanto la comunità di Recanati abbia a cuore non solo la cultura, ma anche la solidarietà internazionale, sapendo trasformare la bellezza in opportunità per chi ha bisogno. Un sentito ringraziamento, dunque, al Centro culturale Giacomo Leopardi per aver reso possibile l’evento, alla Cisl Marche per il sostegno, al Maestro Luisi per la straordinaria disponibilità e bravura, e a tutti coloro che, con la loro presenza, hanno voluto essere parte di questo straordinario gesto di solidarietà e impegno sociale.

manifesto 04 01 2025

Condividi su:

Email
Facebook
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *