Nel bilancio preventivo 2014 della Regione Marche si vogliono tagliare i fondi per la cooperazione internazionale ad un livello insostenibile, che causerà il blocco dell’intero settore.
Abbiamo scritto questa lettera al Presidente Spacca con i motivi della nostra richiesta: aiutaci sottoscrivendo la nostra petizione e condividendola tra i tuoi contatti.
Il testo della lettera:
Ancona, 10/12/2013
Presidente Giunta Regionale
Dr. Gian Mario Spacca
Assessore Pol. Sociali –
Cooperazione Sviluppo e
Solidarietà Internazionale
Dr. Luigi Viventi
Presidente VI Comm. Cons.
Dr. Adriano Cardogna
Caro Presidente,
Le scriviamo a nome di Marche Solidali, il coordinamento delle organizzazioni marchigiane di cooperazione e solidarietà internazionale, composto da oltre trenta associazioni, impegnate in programmi di aiuto allo sviluppo in circa 40 paesi in America Latina, Africa, Medio Oriente, area Balcanica. Il Coordinamento conta oltre cinquanta operatori impegnati all’estero e circa duecento collaboratori e volontari attivi sul territorio regionale.
Marche Solidali nasce dalla volontà di creare uno spazio comune e un luogo di confronto per lavorare in rete su obiettivi condivisi, con la convinzione che un lavoro comune permette di gestire in modo più razionale le risorse, consente di confrontarsi con le istituzioni pubbliche con maggiore autorevolezza, agevola la partecipazione ai bandi nazionali e internazionali, aiuta a favorire quelle relazioni tra persone e Organizzazioni che sono laboratorio fecondo di nuove idee e progetti.
La nostra iniziativa nasce dalla preoccupazione per il forte taglio delle risorse destinate a finanziare la LR 9/02 – “Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale”, previsto dall’ipotesi di Bilancio preventivo 2014, che la Regione Marche si accinge ad approvare. Allo stesso modo con cui il Comitato per la Cooperazione e la Solidarietà Internazionale (istituto previsto dall’art. 12, della suddetta legge), aveva già denunciato questa scelta sbagliata, lo scorso anno, anche noi esprimiamo la nostra preoccupazione per le scelte politiche del Bilancio 2014.
La nostra richiesta è chiara: vogliamo essere messi nella condizione di poter continuare a svolgere il nostro lavoro. Chiediamo pertanto di mantenere i livelli di impegno finanziario pari a quelli degli anni precedenti. Chiediamo di destinare una cifra, che corrisponde a circa lo 0,02 % del bilancio regionale, al nostro settore. Si tratta di una cifra residuale, che sarebbe facilmente ottenibile, per esempio, continuando sulla strada già intrapresa della revisione delle spese.
Un finanziamento più basso, un’ulteriore riduzione sarebbe equivalente alla chiusura degli uffici regionali e dell’intero settore.
Oltre alle immediate ricadute occupazionali, verrebbe meno l’intero sistema marchigiano di cooperazione, costruito con fatica in questi anni e modello per le altre Regioni italiane ed europee. Verrebbe meno una parte importante delle relazioni con i paesi esteri, che vedono le ONG come primo attore e apripista per le relazioni istituzionali e commerciali.
Il mondo della cooperazione e della solidarietà internazionale ha creato posti di lavoro nelle Marche e all’estero, è stato in grado di attrarre fondi nella nostra Regione (per ogni euro ricevuto, siamo stati in grado di mobilitarne quattro), ha sviluppato competenze progettuali importanti a livello europeo, è stato in grado di costruire le premesse per la Macroregione Adriatico- Ionica.
Le chiediamo di non disperdere quanto di buono è stato realizzato finora: proprio adesso che l’Unione Europea aumenta gli sforzi per la coesione sociale, lo sviluppo, la vita dignitosa per tutti, proprio adesso che servono risposte globali anche ai problemi locali, proprio adesso che stiamo per raggiungere il primo traguardo della Macroregione e che possiamo, insieme, fare sistema per garantire uno sviluppo democratico dell’area.
Saremmo molto lieti di poterLa incontrare, per mettere a disposizione il nostro contributo e le nostre capacità anche per la Macroregione Adriatico-Ionica e per far crescere ancora di più il ruolo internazionale della Regione Marche.
Cordiali saluti.
I soci di Marche Solidali
ACTIONAID ANCONA Silvia Mariotti
AMICI DEL QUILOMBO onlus Via IV Novembre, 164/B ,61032 Fano (PU) Egle Fehervari
AMICI DI PIABIETA’ ONLUS Corso Carlo Alberto 4 60127 Ancona Michele Amicucci e Laura Ferranti
Apurimac onlus Via S.maria 6 – 61030 Cartoceto (PU) Ivo Camminati
Arci Ancona Via Veneto 11, Ancona Valentina Giuffrida
Associazione Missionaria ALOE Onlus Via Graziani 71 63023 Fermo Ombretta Morganti
AVM CSV via Della Montagnola, 69/a – 60127 Ancona Enrico Marcolini
CESTAS Via Cardeto 3B, 60131 Ancona
Uber Alberti
CIFA Via Galileo Galilei, 4 – 60015 Falconara M.ma (AN) Sofia Angeletti
CIRCOLO CULTURALE AFRICA Via S.Spiridione 5/A 60100 Ancona Paolo Sospiro
COSPE Viale della Vittoria, 127 61121 Pesaro Arianna Blasi
CVM P.zza Santa Maria 4 Ancona Giovanna Cipollari
DASS Onlus c/o Società METAC Via Serraloggia 128, 60044 FABRIANO Ugo Francia
Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi – onlus Via Cimabue 11/2 – 60019 Senigallia Marion Chateauviex
Associazione Onlus FUNIMA International Via Molino I, 1824 63811 Sant’ Elpidio a Mare (FM) Francesca Panfili
GSI Marche VIA TORRICELLA 11 – 63100 ASCOLI PICENO Paola Cinciripini
ISCOS Marche Via dell’Industria 17/A – 60127 Ancona Fausto Mazzieri
Medina Via Chienti 33, 63039 San Benedetto del Tronto (AP) Mauro Cesaretti
Perigeo Onlus Via Quasimodo 5 – 62012 CIVITANOVA MARCHE (MC) Giorgio Antonio Marinelli
Progetto Queimadas
Via Giovanni XXIII 9 60022 Castelfidardo (Ancona) Matteo Biscarini
REES Ass.ne Rete Economica Etica e Solidale delle Marche Via Massimo D’Antona 22 60033 Chiaravalle (AN) Loris Asoli
SENIORES via le Mosse 10 – 62032 Camerino (MC) Francesco Splendiani
SOSMISSIONARIO Via Asiago 119/D – 63039 San Benedetto del Tronto (AP)
Talitha Koum Cameroun Corso Vittorio Emanuele, 77 61049 Urbania (PU)
TAMAT c/o “Intervento, Consorzio di cooperative Sociali” Via Puglia, 8 – 60015 Falconara Marittima Chiara Caporizzi
L’Africa Chiama Via Giustizia 43, Fano (PU) Raffaella Nannini
Associazione Liberato Zambia via Flaminia 89, Ancona Davide Drenaggi
ACSIM Onlus via Roma 102, 62100 Macerata Amanze Daniel Chibunna
Gus – Gruppo Umana Solidarietà via della Pace 5, 62100 Macerata Paolo Bernabucci
Associazione Internazionale Noi Ragazzi Del Mondo Marche Onlus corso Matteotti 5, Santa Vittoria in Matenano Roberto Tesei
Bimbo Aquilone Via Piccitù,15 60035 Jesi, AN
Bambini del deserto Via Castelfidardo 6 – 60027 Osimo (AN)
Premio Vallesina Via Don Battistoni, 4 – Jesi
Scarica il pdf della lettera:
Bilancio Preventivo 2014 – Budget per Cooperazione Internazionale