• Mar 11, 2024
  • 1 minute

La comunità di Musigini, Kenya, sta cercando una nuova soluzione al problema della corruzione e delle dispute legate alla distribuzione dell’acqua.Con Grundfos Lifelink e Safaricom, stanno costruendo dei pozzi che distribuiscono acqua con una smart card. Quando è inserita, la pompa alimentata con energia solare funziona fino al disinserimento o alla fine del credito.
Le card sono ricaricabile con M-PESA, il sistema di pagamento tramite cellulare.

Peter Hansen di Grundfos Lifelink. ha dichiarato:

”Con questo sistema monitoriamo a distanza l’efficienza del pozzo solare, il consumo di acqua e gli incassi. Una parte del guadagno va all’organizzasione per le spese tecniche, e il resto va alla comunità.”

Il sistema è al momento testato in Kenya, e per la fine dell’anno almeno 20 comunità utilizzeranno il mobile banking e i pozzi solari.
Clicca sull’immagine per saperne di più:

acqua con il telefonino

ISCOS Marche

PREVIOUS POST



Se gli agricoltori non vanno agli internet point sarà la banda larga raggiungere le campagne: devono aver pensato questo i responsabili del progetto ‘eRwanda’ per lo sviluppo della tecnologia digitale nel paese, quando hanno ideato gli autobus-Ict. Concepiti da ingegneri rwandesi per attraversare le zone rurali del paese, gli autobus sono dotati di ruote motrici, un server e, al posto dei normali sedili, 20 postazioni internet alle quali sono collegati altrettanti laptop dotati di stampante, fotocopiatrice e altri strumenti multimediali.

Continua la lettura su Wired
In Rwanda internet raggiunge le campagne…in autobus

Posted using ShareThis

  • 11 Marzo 2024
  • 1 minute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *