• Dic 11, 2020
  • 2 minutes

In coordinamento con il progetto Nuove comunità: blockchain per il lavoro, partecipiamo quale soggetto aderente al progetto Migrant.net: una rete formata da operatori pubblici e privati coinvolti nella gestione delle politiche di accoglienza e di integrazione socio-lavorativa a favore dei migranti regolari nel territorio della Regione Marche.

Stato

 Il progetto è in corso. È iniziato il 10 settembre 2018 e terminerà il 31 dicembre 2020.

Finanziamento

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nell’ambito dell’avviso pubblico n. 2/2018 PRIMA (Progetto per l’integrazione dei Migranti) a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione – Piani di rafforzamento dell’integrazione lavorativa dei migranti.
Il costo totale del progetto è 865.932,90 euro.

Risultati attesi

Il progetto mira ad aumentare il numero dei migranti coinvolti in modo effettivo e continuativo nelle politiche attive del lavoro offerte dai servizi territoriali, pubblici e del privato sociale.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 870 destinatari migranti.
Per raggiungere tale risultato, la struttura regionale centrale, i servizi pubblici e i partner di progetto porranno in essere delle azioni mirate ad accogliere i migranti, ad informarli e responsabilizzarli, a individuare le attitudini e competenze possedute al fine di valorizzarle.

Capofila: Regione Marche

Partner: Asp Ambito 9 di Jesi, Comuni di Ancona, Fermo, Macerata, Montedinove, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Recanati

Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento attivo dei Centri per l’impiego e l’adesione di ulteriori 30 soggetti marchigiani tra associazioni di categoria, atenei, cooperative sociali e ATS.

All’interno del progetto l’Iscos Marche collaborerà nella definizione delle linee guida e della struttura Migrant.net per migliorare la conoscenza e l’accesso ai servizi per l’impiego presenti sul territorio regionale, anche attraverso la produzione di materiale informativo.
Inoltre la piattaforma informatica attivata attraverso il progetto Nuove comunità: blockchain per il lavoro sarà di supporto nell’azione di coordinamento tra i soggetti aderenti e impegnati nell’erogazione di politiche attive del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *