Dal 3 al 7 febbraio al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, la filiera del caffè sarà al centro dell’attenzione di esperti, professionisti e studenti per indagarne la storia sociale, geopolitica, d’impresa e di cooperazione in ottica interdisciplinare e intersettoriale.
La Winter School è organizzata in laboratori, seminari e tavole rotonde con l’obiettivo di creare discussioni inclusive per indagare le diverse relazioni che la filiera instaura.
Quest’anno si è scelto di affrontare il tema del caffè, una delle materie prime agricole più importanti, impiegando circa 125 milioni di persone in tutto il mondo, con un valore di mercato stimato di 83 miliardi di dollari e 2,25 miliardi di tazze consumate ogni giorno. La sua produzione e il suo consumo sono profondamente radicati nella cultura di molti paesi e nella vita quotidiana di milioni di persone.
L’evento vede anche la partecipazione di Marcello Poli, referente di Iscos Emilia Romagna e Iscos Marche per il progetto “Miglioramento della produttività e dell’impiego dignitoso per giovani e donne nel settore tessile in Tigray” in Etiopia.
Ogni singola lezione, sia mattutina che pomeridiana, è aperta al pubblico e può essere fruita gratuitamente anche da uditori esterni.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell’iniziativa