Mercoledì 5 maggio prossimo alle 16:30, presso l’ITAS Matteo Ricci di Macerata, via G.Di Pietro, Gabriele Del Grande, fondatore di Fortress Europe (http://fortresseurope.blogspot.com) presenterà il volume “Il Mare di Mezzo”.
Il blog Fortress Europe è dedicato alla memoria delle vittime dell’emigrazione e alla denuncia dei crimini commessi alla frontiera contro migranti e rifugiati. Nato nel gennaio 2006, non riceve nessun finanziamento e si regge su una rete volontaria di giornalisti, traduttori e associazioni.
Il libro racchiude tre anni di inchieste in un unico avvincente racconto.
Un viaggio tra memoria e attualità attraverso le storie che fanno la storia. La nostra storia.
L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato all’interno dell’Assemblea dei Soci dell’ISCOS Marche Onlus, insieme alla CISL di Macerata e all’ANOLF (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere).
Per informazioni: iscosmar@tin.it – 071505228 Qui il volantino dell’iniziativa.
Tutti sanno che uno schermo parabolico è una superficie curva che concentra i raggi solari in un punto. Sono utilizzati per le antenne, le luci delle auto, i riflettori. E sono utilizzati per progetti di energia alternativa per concentrare l’energia solare per riscaldare o cuocere.
Dominic pensa che la sua forma sia un ostacolo perchè difficile da trasportare e gestire.
Così ha tagliato delle strisce di acrilico flessibile e le ha posizionate secondo inclinazioni opportunamente calcolate, creando un raggio perfettamente a fuoco.
La bellezza di questo specchio è che:
1. è molto economico, 2. Può essere facilmente smontato o trasferito, 3. Può essere facilmente trasportato, esteso o raccolto in un tubo, 4. Si può riparare sostituendo una striscia soltanto (piuttosto che l’intero specchio parabolico)
Questo progetto è stato realizzato da Dominic Wanjihia con Nairobi University e il FabLab del MIT.