Insieme a Yenege Tesfa e alla Chiesa Valdese per il diritto all’istruzione e ad una crescita dignitosa.
L’area dei monti Simien, nello stato regionale di Amhara a nord dell’Etiopia, è molto povera e carente nelle dotazioni di base: dotazioni sanitarie, acqua corrente, elettricità, strade. Questo spinge la popolazione a migrare dalle aree rurali verso le città. La zona dei Simien è anche punto di partenza del traffico di minori e per questo è estremamente attenzionata dal partner locale Yenege Tesfa che da anni si occupa di bambini di strada e diritti dell’infanzia.
Obiettivo del progetto “Yenege Tesfa: support school” è di sostenere la frequenza scolastica di n. 1000 bambini iscritti alla scuola nel villaggio di Arbengina attraverso la fornitura di materiale scolastico, libri di testo, uniformi e abbigliamento adatti al clima locale e attraverso il servizio mensa per i bimbi più piccoli ed in condizione di vulnerabilità, circa n. 150 bambini nella fascia di età 3-5 anni.
Il progetto è in corso. E’ iniziato il 12/01/2021 e terminerà il 12/01/2022
Aggiornamento: progetto prorogato al 30/06/2023.
Il progetto è co-finanziato dalla Chieda Valdese attraverso i fondi dell’Otto per Mille. Il costo totale del progetto è di 48.764 Euro.
Capofila: ISCOS Marche ODV
Partner: Yenege Tesfa