• Dic 11, 2020
  • 2 minutes

Il progetto “F.O.R.M.A – Formazione Opportunità e Risorse per Migranti in Agricoltura” nasce per contrastare il fenomeno del caporalato e promuovere l’inclusione socio-lavorativa dei cittadini stranieri presenti nei territori di Piemonte, Valle D’Aosta, Marche, Lombardia e Liguria, sia attraverso la costruzione di relazioni con i beneficiari, la loro formazione e informazione e la costruzione di percorsi di rafforzamento delle competenze e inserimento lavorativo, sia attraverso la sensibilizzazione delle comunità locali e degli stakeholder territoriali che, se resi maggiormente consapevoli e partecipi, possono attivarsi e mettere in campo risorse per buone pratiche sostenibili di medio-lungo periodo.

Stato: Il progetto è stato avviato il 1 dicembre 2020 e sarà attivo fino al 31 giugno 2022, per un totale di 20 mesi.

Finanziamento: il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Progetti per la Prevenzione e il Contrasto dello Sfruttamento Lavorativo in Agricoltura. Il costo totale del progetto è di 1.635.459,25 Euro

Capofila: Consorzio Kairos Torino

Partners: Consorzio per la formazione professionale e per l’educazione permanente (CPF-Lodi); Emmanuele società cooperativa sociale Onlus; Kairos Mestieri; Comune di Cremona; Iscos Marche Onlus; Patronato Acli; Fondazione Xenagos; Scs NAZARETH IMPRESA SOCIALE; Liberitutti; ANOLF LECCO; MIGRAZIONI S.C.S.; Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea; LA SORGENTE; Comune di Triora; CE.SVI.P. LOMBARDIA; Unione Coltivatori Italiani – U.C.I.; Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Scienze Agrarie,Alimentari e Forestali; COMUNE DI RACCONIGI; Università degli Studi di Catania; Jobel Onlus; C.F.L.C Consorzio Formazione Lavoro e Cooperazione.

Nella Regione Marche, in particolar modo nella Provincia di Fermo, ISCOS Marche e il partner territoriale La Sorgente Cooperativa Sociale stanno implementando le attività previste dal progetto:

Mappatura dei servizi rivolti ai lavoratori stranieri regolarmente presenti sul territorio e redazione di un report propedeutico al miglioramento e al potenziamento di questi.

– Apertura di uno sportello in/formativo a Fermo, gestito da La Sorgente, con supporto ISCOS-Cisl per il rilevamento di situazioni di sfruttamento lavorativo, diffusione di informazioni in ambito legale e realizzazione di percorsi formazione e di accompagnamento all’autonomia a beneficio dell’utenza target.

– Creazione di una rete di Enti, Associazioni, Istituzioni locali da coinvolgere nelle attività di sensibilizzazione delle comunità locali sul tema dello sfruttamento lavorativo e delle buone prassi di inclusione socio-lavorativa, attraverso un ciclo di eventi di approfondimento online ed eventi territoriali in presenza.

Coinvolgimento delle aziende agricole nelle attività di progetto, al fine di far emergere e promuovere le pratiche virtuose presenti nel territorio e facilitare l’incontro con il lato della domanda di lavoro. Le aziende parteciperanno alle azioni di sensibilizzazione, online ed in presenza, ad es. mercati con  allestimento di spazi espositivi, e riceveranno accompagnamento nel percorso di adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità Inps e di ottenimento di una certificazione etica gratuita nell’ambito del progetto.

Per maggiori informazioni: forma@consorziokairos.org

Scarica qui i flyer informativi di progetto:
Flyer formazione
Flyer imprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *